Estetica

Un bel sorriso è armonia.

In ogni intervento che eseguiamo dobbiamo sempre tener conto del risultato anche dal punto di vista estetico, da valutare insieme al paziente. Questo è il concetto fondamentale. L’obiettivo del nostro poliambulatorio è che ogni dentista metta a fuoco come quella bocca possa riacquistare un proprio equilibrio clinico ed estetico.

I trattamenti puramente estetici sono prevalentemente lo sbiancamento e l’utilizzo delle faccette in ceramica.

Lo sbiancamento in studio è un trattamento indolore che permette di sbiancare i propri denti ottenendo ottimi risultati e subito visibili. Lo sbiancamento più usato è quello domiciliare e consente di schiarire i propri denti con ottimi risultati in una settimana di trattamento.
Le faccette sono delle sottili lamine di ceramica che vengono applicate per correggere delle imperfezioni: ad esempio per correggere una fessura tra due denti senza ricorrere all’apparecchio, o per dare forma e colore migliori in incisivi che siano stati più volte nel tempo curati con i compositi.
Il nostro obiettivo è comunque, per ogni richiesta ci venga fatta, quello non solo di risolvere il problema funzionale, ma di trovare sempre una soluzione esteticamente soddisfacente per il paziente.

Sbiancamento dentale

Per sbiancamento bisogna intendere SCHIARIMENTO del colore naturale del dente che per sua natura presenta gia’ moltissime variazioni di colore tra individuo ed individuo.

Esiste infatti tutta una gamma di colori naturali dei denti che va dal bianco latte ( rarissimo), a varie sfumature di giallo ( molto comuni) al grigio , fino al marrone. Quindi , quando il dentista vi pratica uno sbiancamento dovete aspettarvi un risultato che dipende prima di tutto dal colore di partenza dei vostri denti e poi dal motivo per cui i vostri denti sono piu’ o meno scuri. Se i denti sono scuri per l’età, lo sbiancamento (schiarimento) e’ sicuramente possibile ma in grado minore rispetto ad un individuo giovane in relazione alla usura dello smalto (parte esterna del dente) ed al tempo che hanno avuto le sostanze colorate (pigmenti di natura alimentare) di penetrare negli strati piu’ profondi del dente. Se i denti sono scuri perché in età infantile sono stati assunti medicinali (ad es. tetracicline) che si sono fissati nella struttura del dente oppure perchè c’è stato un eccesso di fluoro nella dieta la situazione diventa ancora piu’ complicata e i risultati molto più scadenti. Ricordiamo innanzitutto che parliamo di sbiancamento dei denti VITALI, cioe’ di denti non soggetti a devitalizzazioni, a traumi, a ricostruzioni per i quali andrebbe considerato un trattamento specifico in considerazione della causa che ha determinato lo scurimento di un singolo o di alcuni denti.

Cominciamo ora a parlare delle tecniche :

Le piu’ comuni sono :

  • SBIANCAMENTO DEI DENTI VITALI IN STUDIO O PROFESSIONALE
  • SBIANCAMENTO DOMICILIARE

Tutte e due le tecniche prevedono almeno una seduta preventiva di igiene professionale per eliminare placca, tartaro e pigmentazioni esterne al dente (caffè, fumo…), una valutazione da parte del dentista delle cause della pigmentazione dei denti ed una selezione del caso , oltre alle dovute spiegazioni.

sbiancamento