Implantologia

Che cos’è l’implantologia
L’implantologia è una terapia riabilitativa sicura ed affidabile che da quasi 30 anni offre l’opportunità di sostituire completamente i denti perduti o danneggiati attraverso una metodica terapeutica che si fonda su solide basi scientifiche.
Gli impianti dentali possono sostituire denti singoli o gruppi di denti mancanti, oppure consentono di fissare saldamente le protesi rimovibili permettendo di ripristinare il comfort, l’estetica e la sicurezza perdute.

I benefici dell’implantologia
Miglioramento  della qualità di vita
Aspetto estremamente naturale e funzione ottimale: si può sorridere, mangiare e parlare con tranquillità
Preservazione denti adiacenti (non è necessario limare denti sani)
Sostegno e preservazione dei tessuti circostanti (osso e gengiva)
Supporto solido e sicuro alla struttura protesica

L’impianto dentale
è essenzialmente una radice artificiale in titanio le cui caratteristiche (particolarità della filettatura, forma e connessione per la parte protesica) sono biomeccanicamente pensate per le strutture ossee. L’impianto dentale è una soluzione naturale per il ripristino della dentatura mancante e per la salute della bocca e l’equilibrio psico-fisico generale.

Ricostruzione del dente singolo
Gli impianti consentono di replicare fedelmente l’estetica della dentatura naturale oltre che garantire confort e funzionalità.
A differenza di quanto accade quando si ricostruisce un dente singolo con un ponte tradizionale, i denti adiacenti sani non sono sacrificati.
È l’impianto a sostenere il dente singolo mancante e non i denti vicini.

Ricostruzione di più elementi dentali
Le soluzioni tradizionali prevedono il sacrificio di denti sani per la cementazione del ponte o la costruzione di strutture rimovibili in metallo, definite scheletrati, ancorate in maniera più o meno stabili a denti residui.
Le protesi implantari sono invece estremamente affidabili e resistenti. Il ponte viene fissato agli impianti. Il risultato funzionale ed estetico è simile a quello del-
la dentatura naturale.

Protesi totale superiore o inferiore
In caso di completa mancanza della dentatura superiore e/o inferiore l’applicazione di una protesi si impianto, sia fissa che mobile, è la soluzione ottimale.
Diversamente dalle protesi mobili tradizionali, che sono instabili e causano fastidiosi dolori da compressione e irritazioni alle gengive, le protesi su impianto
rimangono stabilmente in posizione, consentendo di sorridere, mangiare e parlare con naturalezza.
Il risultato è difficilmente distinguibile dalla dentatura naturale.

Protesi implantare a carico immediato
Le nuove tecniche implantari, per chi dispone poco osso, permettono di posizionare dai 4 ai 6 impianti in quei pazienti che hanno una notevole riduzione dello stesso e nei quali non è possibile inserire gli impianti con le tecniche tradizionali.
Per chi fino ad oggi ha avuto la necessità di sostituire tutti i denti, in maniera affidabile e evitando dolore e tempi lunghi, il percorso da seguire è stato fastidioso e, spesso, lungo mesi e mesi.

Noi utilizziamo approcci moderni ed affidabili come ad esempio l’implantologia dentale a carico immediato, che consente di risolvere molti dei problemi del passato, potendo ottenere risultati sbalorditivi in una sola giornata.

Infatti, prima che fosse introdotta questa nuova metodologia, spesso i pazienti dovevano aspettare diversi mesi prima di poter tornare alla normalità, ma nell’attesa erano costretti spesso a dotarsi di una protesi dentaria mobile (la classica “dentiera”).

Perchè rimettere tutti i denti in giornata?

Ci sono molti buoni motivi per prendere in seria considerazione l’opportunità, resa possibile da queste nuove terapie, di poter rimettere tutti i denti in giornata:

  • Per risolvere un problema di masticazione in tempi brevissimi, potendo tornare a mangiare normalmente entro pochi giorni.
  • Per poter essere immediatamente presentabile, ottenendo sin da subito il sorriso desiderato.
  • Per eliminare contemporaneamente tutte le eventuali infezioni, radici, denti non più mantenibili per problemi di carie o per problemi parodontali, oltre a curare e mantenere tutti i denti salvabili.
  • Per risparmiare: un minor numero di appuntamenti, minori attese, minori tempi morti tra una seduta e l’altra, equivalgono per il paziente anche a minori costi.
  • Minori assenze dal proprio posto di lavoro per recarsi in ambulatorio.
  • Per poter sostituire uno o più denti mancanti (anche tutti) per mezzo degli impianti dentali. Si possono sostituire sia i denti mancanti dell’arcata superiore che inferiore nella stessa seduta.
  • Perchè, se non in rari casi, non ci sono controindicazioni. Anzi spesso rappresenta la terapia d’elezione.

Chi dovrebbe prendere in considerazione l’implantologia a carico immediato?

  • Chi ha perso uno o più denti e vuole sostituirli con gli impianti dentali.
  • A chi è stanco di portare la protesi mobile.
  • A chi ha una bocca in condizioni non buone ed ha solo poco denti salvabili.
  • A chi, a causa della malattia parodontale, di carie o di un trauma, ha perso tutti i denti sia superiori che inferiori.