Chi è il Podologo? È il professionista sanitario abilitato alla prevenzione, valutazione funzionale, trattamento e riabilitazione del piede doloroso in genere. Il podologo si occupa direttamente della gestione di tutte le condizioni patologiche del piede, collaborando in un moderno team muldisciplinare e ponendo particolare attenzione ai pazienti affetti da patologie cardiovascolari, metaboliche (come il diabete), ortopediche e reumatiche.
È possibile richiedere presso il Poliambulatorio HEVA una visita o consulto podologico per il piede doloroso dove verrà eseguita l’anamnesi e l’esame obiettivo andando ad osservare, ispezionare, palpare, auscultare ed eseguire manovre e test funzionali sul piede al fine di individuare la problematica e una soluzione efficace a risolverla.
Inoltre, si esegue:
- Valutazione, prevenzione e cura del piede diabetico;
- Trattamento podologico delle diverse alterazioni delle lamine ungueali (onicopatie): onicolisi, onicogrifosi, onicomicosi e distrofie ungueali in genere;
- Trattamento dell’ onicocriptosi (unghia incarnita);
- Trattamento delle ipercheratosi (callosità);
- Trattamento conservativo delle deformità delle dita del piede;
- Controllo o medicazione di ulcere/lesioni (previa prescrizione medica);
- Trattamento verruche (previa prescrizione medica);
- Rieducazione ungueale (ortonixia);
- Ricostruzione ungueale (a fini rieducativi e correttivi e non estetici);
- Realizzazione di ortesi in silicone su misura (ortoplastia digitale) per alluce valgo, dita a martello, in griffe ecc. e feltraggi di scarico;
- Realizzazione di bendaggi funzionali, kinesiotaping.
È possibile richiedere, per coloro che presentano difficoltà motorie nel recarsi presso il Poliambulatorio o per emergenze, il servizio podologico domiciliare.
Potete trovare consigli podologici e informazioni sul canale social Instagram @podologa.ilariaornelli