EOP, che sta per Equilibrio Oro Posturale, è una terapia dentosofica caratterizzata da un approccio umanistico all’arte odontoiatrica, che contempla una stretta correlazione tra salute della bocca, del corpo e della psiche. La bocca, visibile, è l’espressione della psiche, invisibile.
Man mano che la terapia procede seguendo questo approccio sistemico, i pazienti sperimentano benefici a livello fisico, acquistano armonia della postura e del sorriso ed avviene anche un cambiamento più profondo rispetto alla loro visione del mondo.
Il principale strumento terapeutico utilizzato nell’EOP è un apparecchio in silicone medicale anallergico chiamato espansore plurifunzionale o equilibratore che viene affiancato ad esercizi rieducativi funzionali quotidiani.
E’ importante utilizzare il metodo EOP perché ristabilisce un equilibrio posturale partendo da quello che è il disordine primario quale potrebbe essere: il palato stretto, l’affollamento dentale, il cross occlusale, il cross mono e bilaterale, il morso inverso, o l’over jet , ma ne traggono grande beneficio anche i bambini che hanno difficoltà di concentrazione e che possono migliorare grazie al lavoro sinergico di questa cura con la terapia osteopatica ed optometrica.
Questi sono solo alcuni dei disordini che possono essere migliorati o risolti in età pediatrica ed adolescenziale.
In età adulta si possono migliorare altri fattori quali: l’equilibrio posturale, la respirazione e l’espansione, ovviamente con il limite dettato dalla struttura scheletrica.
Parlando di benefici infatti, vi è un importante miglioramento anche della respirazione nasale, della deglutizione, delle apnee notturne, delle roncopatie e del russamento e si possono registrare successi terapeutici anche nei pazienti affetti da cefalea e mal di testa muscolo-tensivo ed in definitiva assistiamo e monitoriamo i miglioramenti complessi di tutta la salute sistemica delle persone.